loader image

L’intera timeline di Red Dead Redemption è vasta, poiché RDR e RDR2 coprono un arco di 15 anni e molti eventi importanti. Ecco tutto, spiegato.

Pochi giochi hanno presentato personaggi così riccamente dettagliati e storie sfumate come Red Dead Redemption e Red Dead Redemption 2. La storia immaginaria del vecchio West dei giochi risale ai primi anni del 1700 alla fondazione di Saint Denis, ma la storia dei due giochi stessi è piena di eventi importanti, che coprono un arco di 15 anni.

In quel periodo, RDR2 e Red Dead Redemption raccontano la tragica storia dei giorni morenti della giustizia di frontiera e dei fuorilegge. Quella narrazione è vista attraverso gli occhi di tre personaggi particolari – che probabilmente non sono nemmeno i personaggi principali di RDR – ma in realtà è una storia di numerosi individui, tutti in cerca della loro redenzione in un modo o nell’altro e legati insieme dalla banda Van der Linde.

Sebbene la trama giocabile dei giochi sia solo una piccola parte della storia più ampia dell’universo di Red Dead Redemption, è così piena di momenti ed eventi significativi dei personaggi che merita di essere trattata in dettaglio. I giocatori possono raccogliere ampie quantità di retroscena e tradizioni aggiuntive se esplorano i mondi di RDR2 e Red Dead Redemption abbastanza a fondo; alcuni casi sono scene di dialogo diretto che raccontano cose accadute in passato, mentre altri si trovano su giornali, oggetti da collezione, note e, nel caso di RDR2, nel diario di Arthur.

 

1899 – Storia Principale Di Red Dead Redemption 2

 

Inizia il prequel

 

La narrazione principale di RDR2, un prequel del gioco originale, si svolge interamente nel 1899. Mentre il gioco inizia sulle montagne innevate di Colter, la banda si nasconde sulla scia degli eventi del massacro di Blackwater, con l’olandese Van der Linde e la sua mano destra, Hosea Matthews, che cercano disperatamente di mantenere la loro banda libera. Il personaggio giocabile Arthur Morgan guida la narrazione mentre lavora per assistere il suo leader e la figura paterna.

In cerca di riparo e rifornimenti, Arthur, Micah Bell e Dutch trovano una fattoria dove si incrociano con una banda rivale, gli O’Driscolls. Questo incita il primo grande conflitto del gioco, introduce la faida tra la banda Van der Linde e gli O’Driscolls, e stabilisce una tensione tra Micah, Arthur e Dutch che gioca un ruolo importante nella trama.

Questo è anche il luogo in cui la storia introduce per la prima volta Sadie Adler, la proprietaria della fattoria di cui gli O’Driscolls rimasero vedovi. Nel modo tradizionale di Van der Linde, la banda la accoglie. Sadie sembra timida all’inizio e inizialmente non è molto coinvolta, ma diventa rapidamente uno dei personaggi più importanti di RDR2. Prima che ciò possa accadere, però, Arthur e Javier Escuella devono trovare John Marston, il protagonista di Red Dead Redemption, che è scomparso durante la ricerca. Arthur e Javier alla fine trovano John  tra le montagne innevate, ferito da un branco di lupi.

Dopo averlo riportato sano e salvo al campo, l’attenzione si sposta sugli O’Driscolls, il cui campo si trova nelle vicinanze. Insieme a Javier, Micah, Dutch, Lenny Summers e Bill Williamson, Arthur si dirige lì per affrontare Colm O’Driscoll, il leader della banda. Questa è la prima volta che i giocatori vedono Dutch infrangere il proprio codice d’onore cercando vendetta, che giustifica dicendo che è per impedire agli O’Driscolls di attaccare e per informazioni su un lavoro su cui gli O’Driscolls stavano lavorando. Dutch rivela rapidamente che questa è una bugia, tuttavia, quando Colm viene visto partire e Dutch non fa nulla al riguardo, affermando che non sarebbe divertente rubare il punteggio di Colm se non fosse vivo per saperne di più. Dopo la successiva sparatoria con gli O’Driscolls, che rimasero quando Colm se ne andò, Arthur catturò uno dei membri della banda rivale, Kieran Duffy. In uno dei momenti più sorprendenti di RDR2, Dutch risparmia Kieran e gli permette provvisoriamente di unirsi alla banda.

Con le informazioni del campo di O’Driscoll, Dutch guida la banda in una rapina al treno. Il treno è di proprietà di Leviticus Cornwall, il conglomerato immaginario del gioco di primi magnati americani come Vanderbilt e Rockefeller, e la sua rapina inizia una vendetta per la Cornovaglia. Invia gli agenti Pinkerton Andrew Milton e Edgar Ross dietro la banda Van der Linde, che accumula i loro problemi dal massacro di Blackwater e dalla loro faida con gli O’Driscolls. A questo punto, Dutch inizia a rendersi conto che lo stile di vita fuorilegge della banda sta volgendo al termine, mentre l’America sta rapidamente stabilendo la sua frontiera occidentale. Quello che segue è una serie di scarsa pianificazione da parte di Dutch e errori in coloro che gli sono fedeli.

 

 

Fuori dalle montagne, nel cuore

 

La banda si trasferisce a New Hannover, alla ricerca di un lavoro che possa far guadagnare a tutti loro abbastanza soldi per ritirarsi dalla vita criminale. In questo capitolo, i giocatori conoscono meglio i membri della banda, a partire da Arthur e pochi altri che vanno a Valentine per ottenere rifornimenti e cercare lavoro. Durante la missione, un uomo riconosce Arthur da Blackwater, prefigurando quanto strettamente il cerchio si stia chiudendo sulla banda. Altre missioni vedono Arthur aiutare la sua ex fidanzata, Mary Linton, con suo fratello Jamie; far uscire Micah dalla prigione, il che porta a un’altra brutale sparatoria che mostra la vera natura di Micah Bell; e prendendo il figlio di John, Jack Marston, pescando con Osea e Dutch.

La sfortuna segue la banda, mentre i lavori continuano ad andare a sud e i Pinkerton sono costantemente alle calcagna. Dopo che un semplice furto di pecore a Valentine sembra avere successo, Cornwall si presenta con i Pinkerton per affrontare direttamente la banda. La sanguinosa sparatoria costringe i Van der Lindes a fuggire – un tema ricorrente per questa banda di fuorilegge in fuga.

La banda riesce a trovare un altro posto dove nascondersi appena fuori Rodes, dove trovano un’occasione d’oro; una faida tra due famiglie benestanti, i Braithwaiti e i Grigi. La banda fa molti lavori per entrambe le famiglie per alimentare le fiamme e sfruttare le loro ricchezze. Entrambi sono capaci della propria subdola crudeltà, però, e presto si rendono conto di ciò che sta accadendo. Tesero un’imboscata alla banda insieme allo sceriffo Gray di Rhodes, e i Grays uccidono il membro della banda Sean MacGuire, mentre i Braithwaites rapiscono Jack. La banda affronta quindi i Braithwaiti e massacra tutti tranne uno dei membri della famiglia, quindi brucia la sua casa in cerca di Jack.

Come la banda apprese da Catherine Braithwaite prima che tornasse alla villa in fiamme per morire, Jack fu venduto al famigerato boss della mafia Angelo Bronte di Saint Denis. Ma prima che possano inseguirlo, i Van der Lindes si confrontano ancora una volta con gli agenti Milton e Ross quando tornano al campo. Danno a Dutch la possibilità di consegnarsi e permettere al resto della banda di essere perdonato, ma mostra ancora una volta il suo egoismo e rifiuta. Milton promette di tornare con decine di uomini per arrestare la banda Van der Linde, così il gruppo è ancora una volta costretto a spostarsi. Non vanno lontano, stabilendosi nella regione Shady Belle di RDR2, che Arthur e Lenny liberano dai Lemoyne Raiders in modo che possano essere vicini a Saint Denis per salvare Jack.

 

 

La banda Van Der Linde arriva a Saint Denis

 

Dopo alcuni lavori di base, Arthur scopre dove si trova la villa di Bronte e lo cerca. Le cose vanno quasi di traverso, ma per una volta prevalgono le teste più fredde e viene raggiunto un accordo con Bronte. La banda accetta di prendersi cura di alcuni ladri di tombe per Bronte in cambio del ritorno di Jack. Dopo aver completato il compito, Bronte invita la banda a una delle sue feste, dove lavorano nella stanza per i lead su più lavori, impostando ancora più narrazioni “one more score”.

Seguendo una delle piste di Osea, Josiah Trelawny riesce a portare alcuni membri della banda in un casinò fluviale che intendono rubare, anche organizzando con Arthur in un torneo di poker per fare amicizia con il croupier. All’inizio le cose vanno bene, con Arthur che pulisce casa al tavolo delle carte, ma in modo appropriato, condannato-fuorilegge, tutto va fuori controllo quando la banda raggiunge il caveau. Tutta la segretezza è persa, e ne consegue uno scontro a fuoco mentre la banda cerca di fuggire, costringendoli infine a saltare giù dalla barca e nuotare verso la salvezza.

Prima che la narrazione principale di RDR2progredisca ulteriormente, Arthur naviga in diverse trame secondarie. Aiuta Rains Fall, capo della tribù locale dei nativi americani Wapiti, e suo figlio, Eagle Flies, a impedire all’esercito americano di rubare la terra della tribù, un lavoro che ancora una volta vede Arthur incrociare le strade con Leviticus Cornwall.. Al suo ritorno al campo, viene informato che i Fratelli Foreman hanno rapito Tilly Pierre. Arthur parte immediatamente per salvarla e si assicura che Tilly non sia più turbata dai Foremans in seguito.

La faida con gli O’Driscolls torna quindi a perseguitare di nuovo la banda. Sadie avvisa Arthur che Kieran è scomparso, ma il mistero viene risolto in breve e raccapricciante ordine quando il suo corpo decapitato arriva a cavallo, tenendo la testa, su un cavallo. Gli O’Driscolls scendono nella banda ma alla fine vengono respinti. Dutch poi pronuncia una delle sue battute più inquietanti, rivelando quanto sia diventato delirante: dice ad Arthur che non riusciva a vedere la vastità dei loro problemi e opportunità, rifiutandosi di lasciare andare lo stile di vita della banda per il bene dei suoi membri.

 

 

La caduta di Angelo Bronte e la frattura della banda Van Der Linde

 

La brama di Dutch per una frontiera senza legge lo spinge a guidare la banda su un altro lavoro da Angelo Bronte – una rapina alla stazione del tram nel cuore di Saint Denis che si rivela essere una configurazione, mentre Bronte sta lavorando per riordinare le estremità sciolte. Arthur, Dutch e Lenny devono dirottare un carrello e sparare fuori città. Se prima non era evidente alla banda, diventa abbastanza chiaro che sono sul ghiaccio sottile.

Tuttavia, la narrazione prende brevemente una svolta inaspettata quando Arthur viene nuovamente contattato dalla sua ex fidanzata. Lavora per aiutare Mary a impedire a suo padre di distruggersi, una sequenza che funge da metafora di come Arthur e gli altri membri della banda stanno cavalcando verso la propria morte. Dopo averla aiutata, ad Arthur viene data un’altra opportunità di allontanarsi dalla sua vita di fuorilegge per vivere con la persona che ama, ma lui rifiuta. Ciò è in parte dovuto al fatto che è un criminale ricercato e non vuole che Mary venga punita per le sue trasgressioni, ma la sua decisione è anche fortemente motivata dal suo impegno familiare con la condannata banda Van der Linde.

Dopo che Arthur ritorna nella banda, Dutch tradisce di nuovo il proprio codice morale; Hosea ha un nuovo fantastico lavoro in fila per loro, ma Dutch vuole vendicarsi di Bronte per averli messi in piedi. Mettendo in mostra la sua fede continuamente fuori luogo, Arthur si schiera con Dutch. La banda ottiene un pescatore locale per traghettarli alla villa di Bronte, dove si verifica un’altra schermaglia. Dopo aver inviato molte guardie e un sacco di uomini di legge, la banda finalmente porta Bronte a bordo del traghetto. La banda è pronta a riscattare Bronte, che, senza successo, cerca di corromperli per uccidere Dutch. Nello scambio che ne consegue, Dutch invece annega Bronte e lo dà da mangiare agli alligatori.

Nonostante gli eventi caotici, la banda RDR2 continua a pianificare un’epica rapina in banca. Il piano sembra valido, se non fosse per il cappio sempre più stretto intorno al collo della banda. Non appena Arthur saccheggia la cassaforte, i Pinkerton arrivano con le decine di uomini che Milton aveva promesso. Osea viene preso in ostaggio, il che induce Dutch a supplicare Milton di negoziare – una svolta ironica, dato che Dutch avrebbe già potuto salvare Osea e tutti. Milton rifiuta, tuttavia, e uccide Osea di fronte alla banda. John viene quindi catturato e lo scontro a fuoco reclama la vita di Lenny prima che i membri della banda che hanno partecipato alla rapina possano fuggire.

La banda riesce a nascondersi durante la notte in un edificio abbandonato prima di salire subdolamente su una barca diretta a Cuba. La barca viene distrutta, lasciando la banda Van der Linde sulle rive di Guarma. Prima ancora che possano orientarsi, vengono fatti prigionieri dall’esercito locale e rapidamente liberati dalle forze ribelli che combattono contro il governo tirannico. Ma RDR2 non indugia qui a lungo; la banda aiuta i combattenti ribelli a respingere le truppe di supporto che arrivano da Cuba e, una volta che ci riescono, tornano sulla terraferma.

 

 

Rimettere insieme la banda a Lemoyne

 

Arrivato al Van Horn Trading Post, Arthur si dirige dritto verso l’ultimo accampamento della banda a Shady Belle, dove trova una nota dei membri rimanenti, che si sono trasferiti a Lakay. Li trova e viene informato che John è stato arrestato, ma la riunione è di breve durata, poiché i Pinkerton scendono di nuovo sul campo. La banda riesce a combatterli, ma la determinazione di Milton viene debitamente notata da Dutch, che inizia a sospettare che qualcuno all’interno della banda li stia tradendo. Dutch chiede quindi ad Arthur e Charles Smith di liberare un nuovo posto a Beaver Hollow, dove Molly, la compagna di Dutch, annuncia ubriaca di aver informato i Pinkerton della loro posizione, e Susan la uccide per il tradimento.

Arthur accetta quindi di incontrare Sadie a Saint-Denis per discutere di come possono irrompere nel penitenziario di Sisika per salvare John. Durante la sua attesa di incontrarla, è sopraffatto da un attacco di tosse. Uno sconosciuto lo aiuta da un medico, dove Arthur scopre di avere la tubercolosi. Ricevere questa diagnosi fatale è il punto di svolta finale per Arthur, che inizia a cercare di assicurarsi che i restanti membri della sua famiglia prescelta staranno bene dopo che se ne sarà andato. Lui e Sadie salvano immediatamente John e lo riportano all’Hollow, anche se Dutch ha detto che non potevano permettersi di inseguirlo ancora. Dutch diventa paranoico e inizia a dubitare della lealtà di Arthur, nonostante Molly affermi di essere l’informatore, e Micah diventa costantemente la persona di base di Dutch.

Tuttavia, Arthur va con Dutch e Micah ad Annesburg per occuparsi di Cornwall. Quando riescono a mettersi in posizione, Dutch esce dal copione e affronta Cornwall mentre ha a che fare con Pinkertons. Dutch fa una richiesta assurda a Cornwall di dare loro $ 10.000 e la sua barca in modo che possano tranquillamente lasciare il paese, cosa che Cornwall naturalmente rifiuta. Dutch poi spara al magnate, mandando la banda in uno scontro a fuoco con i Pinkerton rimasti. I tre fuorilegge fuggono per un pelo, ma Michea riesce a rubare alcuni dei documenti di Cornwall nella loro frettolosa uscita.

Prima che questi possano essere utilizzati, Arthur accompagna Dutch e Sadie a mettere a tacere la loro faida di lunga data con gli O’Driscoll, mentre Colm O’Driscoll viene condannato all’impiccagione. Il trio deve fare un po’ di lavoro di rassicurazione, ma si assicurano che Colm non ci sia più. Sadie, tuttavia, spara ai restanti due O’Driscoll tra la folla, in cerca di vendetta per suo marito che hanno ucciso all’inizio di RDR2,e ne consegue una sanguinosa sparatoria.

Una volta risolta la situazione, la banda ruba una spedizione di dinamite dettagliata nei documenti di Cornwall, usandola per tendere un’imboscata a Bacchus Bridge e tagliare le forniture governative, quasi costando la vita ad Arthur e John. A questo punto, John e Arthur esprimono le loro preoccupazioni l’uno all’altro sull’uomo che Dutch sta diventando. Anche se Arthur ha avuto i suoi problemi con John, ora è più preoccupato per John e la sua famiglia di quanto non sia fedele a Dutch.

 

 

Peccati del Padre, pagati dai figli

 

La storia di RDR2 di fuorilegge assediati guidati da un anarchico machiavellico continua mentre Dutch coglie di nuovo l’opportunità di infliggere un duro colpo alle autorità. Eagle Flies arriva al campo e dice alla banda che un dispaccio militare a Fort Wallace ha rubato i cavalli della sua tribù. Le tensioni tra i Wapiti e i militari continuano ad aumentare man mano che diventano evidenti trasgressioni più orrende da parte dei militari, e Dutch spinge ulteriormente la banda nella lotta per il proprio guadagno, cercando solo di scagliarsi contro quelli che ritiene oppressori della sua aspirante utopia.

La ricerca di Dutch per la sua specifica versione della libertà porta la banda a fingere sostegno alla tribù Wapiti, fino a un attacco alla raffineria di petrolio dei Cornwall , che quasi distrugge la tribù e vede Dutch lasciare Arthur a morire, tradendo ancora un altro della sua cosiddetta famiglia mentre la sua natura narcisistica si manifesta pienamente. Arthur e la banda riescono a sopravvivere all’assalto, però, e raggiungono un’altra delle situazioni di “un ultimo lavoro” di RDR2. Dutch delinea quello che dice essere il colpo finale della banda: intercettare un rifornimento governativo che arriva a riparare i danni del ponte di Bacco distrutto.

Durante la rapina, John viene colpito mentre cerca di liberare un vagone del treno in fiamme e garantire la fuga della banda. Dutch va a salvarlo, ma ritorna poco dopo, sostenendo che John è morto. La banda Van der Linde riesce a completare il lavoro, ma tornando al campo, Tilly informa Arthur che Abigail Marston è stata presa. Dutch decide che la banda dovrebbe lasciarla, in gran parte influenzata da Micah, ma Arthur si rifiuta di abbandonare Abigail e lasciare Jack senza un genitore. Sadie si unisce di nuovo ad Arthur, e i due si dirigono verso Van Horn. Ognuno di loro combatte attraverso diversi Pinkerton, ma alla fine, Arthur è tenuto sotto tiro dall’agente Milton stesso. Pensando di aver vinto, Milton rivela loro che Michea era, in realtà, la talpa. Arthur lotta per liberarsi, ma Abigail risolve la situazione, sparando a Milton con la pistola di Sadie.

Quando tornano, Arthur fa aiutare Sadie ad Abigail, Jack e Tilly mentre si occupa di Dutch e Micah. Arthur dichiara Micah come il traditore, causando una situazione di stallo, ma la banda non è sicura di cosa fare fino a quando un ferito John Marston inciampa, accusando Dutch di averlo lasciato morire. Mentre Susan inizia a schierarsi con Arthur, arrivano i Pinkerton, dando a Micah la distrazione necessaria per ucciderla. Dutch alla fine tradisce i suoi due “figli” più fedeli e si schiera con Michea, etichettando John e Arthur come traditori, cosa che la banda accetta. Artù dice a John dove trovare la sua famiglia, passa sopra le sue cose e alla fine affronta Michea. Arthur viene quindi ucciso o lasciato morire per le sue ferite, essendo stato tradito dalla sua figura paterna ma riuscendo almeno ad aiutare il fratello a fuggire.

 

 

1907 – L’epilogo Di Red Dead Redemption 2

 

 

John costruisce una nuova vita

 

L’epilogodi Red Dead Redemption 2 riprende otto anni dopo la morte di Arthur Morgan e lo scioglimento della banda Van der Linde, con i giocatori che prendono il controllo di John Marston mentre lavora per costruire una nuova vita per la sua famiglia. Attraverso una serie di eventi, John ottiene un lavoro per David Geddes al Pronghorn Ranch. Le situazioni sono ancora tese per lui e la sua famiglia, e la loro vecchia vita si rivela più difficile per John fuggire di quanto sperino. Quando la Laramie Gang attacca il ranch e ruba del bestiame, John ritorna ai suoi modi di pistolero, costringendo Abigail a prendere Jack e andarsene.

Per dimostrare ad Abigail che può cambiare, John, con l’aiuto di Geddes, acquista un appezzamento di terreno a Beecher’s Hope da costruire nel suo ranch. John si riunisce con gli ex compagni di banda Zio e Charles, che lo aiutano con l’edificio, e si ricongiunge anche con Sadie in Valentine, che gli dà il lavoro ironico di essere un cacciatore di taglie per aiutare a finanziare il progetto. Le cose stanno cercando John quando si fidanza con Abigail e trascorre più tempo con la sua famiglia, ma alla fine trova dettagli sulla posizione di Micah Bell attraverso il suo lavoro di caccia alle taglie.

Rifiutandosi di tornare indietro sul loro voto di uccidere Michea per il suo tradimento, John, Sadie e Charles escono per dargli la caccia, nonostante le suppliche di Abigail. Per trovare Micah, rapiscono uno dei membri della sua banda, che giustiziano dopo che ha data loro la posizione di Micah. I tre si fanno strada tra gli scagnozzi di Michea, rifiutandosi di lasciare che nulla fermi la loro ricerca di giustizia e offuscando il confine tra redenzione e vendetta.

John e Sadie sembrano finalmente avere il sopravvento su Michea fino a quando Dutch appare con le sue pistole spianate, permettendo a Micah di sottomettere Sadie. Dutch cerca di convincerli che John ha tradito lui e la banda, ma tace mentre la situazione si svolge. John va avanti e indietro tra Michea per salvare Sadie e se stesso, chiedendo infine agli olandesi di dire qualcosa. Dutch risponde semplicemente che non ha più parole da dire, e Dutch spara a Michea al petto. Esce dal campo, lasciando tutti i soldi della missione Blackwater per John, Sadie e Charles, poiché non gli importa più.

 

 

1911 – La Storia Principale Di Red Dead Redemption

 

 

Nuovi inizi a New Austin

 

L’originale Red Dead Redemption si svolge quattro anni dopo la conclusione del sequel. John Marston è ancora una volta riportato nella vita che aveva lavorato così disperatamente per fuggire, mentre le sue azioni contro Micah portano il Bureau of Investigation proprio a lui. Il nuovo leader del Bureau, Edgar Ross, rapisce la famiglia di John per costringerlo a dare la caccia ai suoi vecchi membri della banda Bill e Dutch, che hanno nuove bande proprie. La scena si apre su Blackwater, di tutti i luoghi, che è cresciuta considerevolmente mentre la frontiera continua ad essere urbanizzata.

John incontra una guida fornita dal Marshal locale, che gli dice che Bill Williamson e la sua banda sono trattenuti a Fort Mercer a New Austin. Bill non è entusiasta di vedere il suo vecchio membro della banda, dopo essersi schierato con Dutch contro John e Arthur, e si rifiuta di arrendersi. Prima che John possa estrarre la sua pistola, viene rapidamente colpito da uno degli uomini di Bill. Alla fine sviene sul ciglio della strada e viene trovato dalla Bonnie MacFarlane. Fa di tutto per prendersi cura di John, pagando anche per le sue cure mediche – un atto che John ripaga aiutando nel ranch della sua famiglia.

John ottiene una breve tregua lì, un calmo promemoria della vita che lo aspetta se mai dovesse finire questo atto per Ross. Viene presto riportato nella triste realtà di RDR quando Bill manda i suoi uomini a bruciare il ranch. Dopo aver aiutato a salvare gli animali e aver spegnere l’incendio, John lavora con il maresciallo Leigh Johnson in diversi lavori in preparazione per inseguire Bill ancora una volta. John e il maresciallo elaborano un piano astuto per usare un venditore di olio di serpente come copertura per intrufolarsi nel forte. Il piano funziona abbastanza bene, ma in seguito, scoprono che Bill è già fuggito oltre il confine per ricongiungersi con un altro dei vecchi della banda di John, Javier Escuella.

 

 

C’era una volta a Nuevo Paraiso

 

Non appena attraversa il Messico, John viene presentato al colonnello Allende e al capitano de Santa, leader del governo locale coinvolti in una guerra civile con le forze ribelli. I due stringono un accordo con John che, se aiuta la loro causa, gli daranno informazioni su Bill e Javier. Mentre lavora per l’esercito, John si imbatte in Landon Ricketts, un famoso pistolero diventato vigilante che si oppone al regime militante. John aiuta attivamente entrambe le parti a raggiungere il proprio obiettivo personale, proprio come si è visto nelle sue decisioni di Arthur e Dutch in tutta RDR2.

Assistere Ricketts alla fine porta John a liberare Abraham Reyes, il leader delle forze ribelli, dalla cattura del governo. Iniziano ad aiutare nello sforzo dei ribelli più seriamente, vedendo l’oppressione della gente del posto sotto l’attuale dittatore. Tuttavia, diventa evidente che, mentre la causa di Reyes è nobile, è solo un altro leader imperfetto, non diversamente da Dutch e molti altri nella serie Red Dead Redemption.

Gli sforzi di John per giocare da entrambe le parti alla fine inducono il colonnello Allende a rivoltarsi contro di lui e tentare di giustiziarlo. Reyes salva la vita di John, e i due giocano sulle reciproche motivazioni e lavorano insieme per prendere la fortezza di El Presidio. Lì, John è finalmente in grado di affrontare Javier, che è stato protetto dal governo per tutto il tempo, e Reyes ottiene una clamorosa vittoria nella sua marcia per conquistare il paese. Con Javier catturato o ucciso, John si spinge in avanti con Reyes verso la villa di Allende, dove risiede il suo vero obiettivo, Bill Williamson. Una volta che il fumo della pistola è finalmente eliminato e Bill non è più un problema, John ha solo un compito rimasto nella sua ricerca della libertà.

 

 

Come Padre, Come Figlio

 

Tornato nello stato americano di West Elizabeth, John si congratula per il suo lavoro con Bill e Javier. Tuttavia, Edgar Ross gli ricorda rapidamente che Dutch deve essere catturato se John vuole rivedere la sua famiglia. John, Ross e vari altri agenti del Bureau combattono attraverso diversi incontri in tutta la regione, arruolando l’aiuto di chiunque possano. Alla fine, John e il Bureau, insieme all’esercito degli Stati Uniti, riescono a mettere all’angolo Dutch nei nascondigli della sua banda. Dopo un’intensa sparatoria, Dutch finalmente appare, rivelando un guscio spettinato e delirante del suo ex sé – un cupo presagio per chiunque inseguisse un tale stile di vita nella frontiera morente di Red Dead.

Alla fine, John mette gli olandesi all’angolo su una scogliera. Sempre uno ad avere l’ultima parola, Dutch fa un discorso straziante, riconoscendo finalmente il fatto che persone come lui – e John, del resto – non possono combattere il cambiamento in arrivo nel loro mondo. Tuttavia, dice anche che non può combattere chi è, anche se il suo marchio di libertà non è più uno stile di vita praticabile. Dutch avverte minacciosamente John che, dopo che se ne sarà andato, i poteri forti verranno solo alla ricerca di un altro mostro. Alla fine, sale sulla scogliera e cade a morte, accettando il suo destino alle sue condizioni.

Ross può essere manipolatore e disonesto, ma mantiene la sua parola, permettendo a John e alla sua famiglia (e persino allo zio) di riunirsi a Beecher’s Hope una volta per tutte. John porta Jack al MacFarlane Ranch per incontrare Bonnie e comprare la testa di bestiame che gli era stata promessa all’inizio del gioco. Dopo tutto ciò che ha sopportato, John Marston riesce finalmente a sistemarsi e vivere la vita onesta di un allevatore. Le parole  di Dutch, tuttavia, erano una verità ineludibile; nonostante tutto il lavoro che Arthur e John hanno fatto per porre fine alla loro vecchia banda, c’è ancora un membro rimasto del famigerato Van der Lindes: John stesso.

Ross si presenta al ranch con un piccolo esercito di agenti e soldati, che circonda John e la sua famiglia. Cercano di difendersi ma vengono sconfitti e lo zio viene ucciso nella schermaglia iniziale. John conduce Abigail e Jack al fienile, dove insiste che fuggano mentre tiene lontani gli aggressori. Con la sua famiglia che fugge, John sa che c’è solo un modo per garantire la loro sicurezza. Accettando il suo destino, proprio come Arthur aveva fatto prima di lui, John esce dal fienile per fare la sua ultima resistenza contro gli agenti. Quando la pistola finalmente cade dalle dita di John, Ross accende un sigaro per festeggiare un lavoro ben fatto. In seguito, Abigail e Jack tornano a seppellire John e lo zio, affacciati sul ranch che John non ha mai veramente goduto.

 

 

1914 – L’epilogo Di Red Dead Redemption

 

 

La redenzione di Jack Marston

 

Tre anni dopo la morte di John, anche Abigail muore, lasciando solo un Jack Marston di 19 anni. Jack è sulla buona strada per essere un pistolero a pieno titolo, però, e con sua madre scomparsa, parte per portare giustizia all’uomo che ha distrutto la sua famiglia. A differenza dell’epilogo di RDR2,la missione finale di Jack è ordinata e concisa. Si dirige a Blackwater e scopre facilmente che Ross sta vivendo una vita felice e in pensione sul lago Don Julio, nel profondo sud di New Austin.

Jack si dirige verso il lago e trova la casa dell’agente in pensione. Viene accolto piuttosto amaramente dalla moglie di Ross, Emily, che è frustrata dal fatto che il Bureau stia apparentemente continuando a disturbarlo per il suo pensionamento. Dirige Jack dove Ross si accampa lungo il fiume, e Jack finalmente si trova faccia a faccia con l’assassino di suo padre. Per l’esasperazione di Jack, Ross lo spazza via completamente, dicendo che la morte di John è stata colpa sua e agendo indisturbato dalle minacce di Jack di ucciderlo. Ma Jack persiste, Ross accetta il duello e Jack lo mette rapidamente a termine.

Nel momento in cui Ross è morto, Jack guarda il suo revolver, probabilmente riflettendo sulle domande centrali di Red Dead Redemption 2 e Red Dead Redemption:se la redenzione esiste per la razza morente dei fuorilegge, e se questo è il modo per ottenerla.