loader image

Introduzione

Siamo sicuri che molti di voi non sapevano che esistesse una RDR2 APP Officiale Rockstar Games, e chi ne era a conoscenza si
starà ancora chiedendo : “Ma a cosa serve?!”

Bene, oggi siamo quì per spiegarvi perchè è Comodo utilizzare la RDR2: Companion APP per Smartphone e a cosa serve.

 


OS Compatibili

L’applicazione come avete visto dall’immagine qui sopra, è disponibile sia per iOS (Apple) che per Android ed è scaricabile in modo gratuito dagli corrispettivi store, quindi App Store (iOS) e Play Store (Android)

L’app pesa solamente 16MB quindi non avrete problemi a scaricarla.

 


Analisi generica dell’Applicazione

La struttura grafica dell’applicazione è molto scarna e semplice. Una volta avviata presenta 8 sezioni dedicate a delle specifiche funzionalità, gran parte delle quali utilizzabili solo dopo aver effettuato il collegamento al proprio account Rockstar Social Club, obbigatorio per la sincronizzazione dei dati.

La prima e più importante è quella che permette di visionare la mappa di gioco e i nuclei aggiornati in tempo reale di Arthur e del suo amato cavallo.

Avrete ormai capito che il 90% delle funzioni presenti nell’applicazione sono dedicate alla modalità Storia di Red Dead Redemption 2.

È, tra l’altro, l’unica funzione che necessita di avere Red Dead Redemption 2 per console concretamente attivo e associato all’applicazione attraverso un collegamento Wi-Fi. Una volta effettuata questa connessione, avremo accesso alla porzione di mappa scoperta nel gioco principale con le stesse identiche icone, missioni attivabili, luoghi visitati e informazioni disponibili con in più la possibilità di attivare una modalità di visualizzazione speciale che trasforma lo smartphone nella minimappa di gioco.

Sempre selezionando il riquadro dedicato potremo accedere al diario di Arthur.

Anche in questo caso si tratta dello stesso rendering già visto su console: potremo sfogliare le pagine, passare da un capitolo all’altro ed eventualmente leggere con chiarezza gli appunti presi dal protagonista, attraverso una schermata in sovrimpressione che converte la scrittura a mano di Morgan in un font più comprensibile e soprattutto applicando la traduzione in italiano. Peccato soltanto che non sia consentito alcun tipo di zoom delle pagine e delle scritte, rendendo il diario molto difficile da leggere su schermi di piccole dimensioni.

È presente anche il manuale di gioco, preso di sana pianta da quello presente su PlayStation 4 e Xbox One, che andrà prima scaricato all’interno dell’app per poi essere consultato velocemente in qualsiasi momento.

L’ultima funzione utilizzabile direttamente nell’applicazione è la guida strategica ufficiale di Piggyback che andrà prima acquistata a 10,99€ per poi essere sfogliata e consultata in caso di necessità.

 


Il catalogo e le altre funzioni

Il catalogo degli oggetti acquistabili come i progressi di gioco, sono in realtà dei semplici collegamenti al sito del Rockstar Social Club che apriranno il nostro browser di sistema. Stesso identico discorso vale per i due feed che possono essere consultati: quello relativo agli aggiornamenti e quello che mostra le attività del proprio profilo all’interno del rockstar social club.

La RDR2 Companion App ha poi un’unica opzione configurabile relativa agli effetti sonori che possono essere spenti o accesi tramite un pulsante dedicato.

 


Conclusione

A ormai 3 anni dall’uscita dell’app, l’unico cambiamento è che il Sync della mappa è più possibile per quanto riguarda Red Dead Online, ma solamente la modalità storia, come poi la maggiorparte delle funzioni integrate nell’applicazione.

Tutto sommato agli amanti e ai giocatori della storia potrebbe tornare utile.