loader image

Introduzione

La mappa immaginaria degli Stati Uniti di RDR è enorme, e non è un segreto che alcuni dei luoghi più iconici siano stati ispirati da luoghi realmente esistenti, Lemonye, per esempio, è palesemente ispirato alla Louisiana, o new Austin che è un insieme di alcuni paesaggi e caratteristiche di Texas e New Mexico.
Al di là delle ispirazioni ci sono proprio dei luoghi specifici sulla quale la Rockstar si è basata per creare le proprie città, vediamo i principali e cerchiamo di capire anche il perché sono state incluse nel gioco.

 

Blackwater – Blackwater, MO

Blackwater è uno dei luoghi più importanti della storia di Red Dead 2, il luogo dell’infame massacro che manda la banda Van der Linde nella sua spirale discendente. Il nome deriva molto probabilmente da Blackwater, Missouri, una città commerciale del XIX secolo la cui popolazione si è ridotta a poche centinaia negli anni 2000. Le città hanno anche un layout quasi identico, e la ferrovia e la stazione telegrafica nella versione del gioco di Blackwater sono riprodizioni di quelle della città reale. La controparte di Blackwater nella vita reale non sarà stata la sede di un infame massacro come la versione di Red Dead 2, ma la città è una delle poche a mantenere la stessa disposizione e lo stesso nome della sua ispirazione nella vita reale.

 

Braithwaite Manor – Oak Alley Plantation

Braithwaite Manor a Lemoyne è una riproduzione quasi 1 a 1 della piantagione Oak Alley in Louisiana. Braithwaite Manor si trova su quella che una volta era una piantagione di schiavi proprio come la vera piantagione di canna da zucchero Oak Alley. Quando il giocatore ritorna al maniero nel 1907, sembra che la famiglia Braithwaite sia sparita nel nulla. Allo stesso modo, l’inizio del 20° secolo ha visto i proprietari della piantagione Oak Alley lottare con la sua manutenzione, aggravata da un virus che ha distrutto gran parte del raccolto di canna da zucchero. La cosa maggiore, comunque, è che  Braithwaite Manor e Oak Alley Plantation hanno entrambe un’architettura riconoscibile di tipo Revival Greco, e grandi querce che costeggiano il sentiero verso la casa principale.

Altre probabili ispirazioni sono Houmas House Plantation e Whitney Plantation, entrambe in Louisiana. Quest’ultima è stata la location per le riprese di Candyland in Django Unchained, che è probabilmente uno dei motivi per cui gli sviluppatori di Red Dead 2 hanno voluto includere una piantagione nel loro gioco.

 

Saint Denis – New Orleans

In uno dei parallelismi più diretti di Red Dead 2, Saint Denis è chiaramente basato su New Orleans, Louisiana. Entrambi i nomi sono di origine francese, con Saint Denis un famoso martire parigino che ha dato il suo nome a uno dei sobborghi della capitale francese. La statua del gioco di JD McKnight è basata sulla statua di Henry Clay di New Orleans.

Anche il cimitero di Saint Denis ha una base nella realtà. Tutte le sue tombe sono fuori terra, cosa comune nella sua controparte reale a causa dell’ambiente paludoso che rende difficile seppellire i corpi nel terreno. Anche la morte dell’agente Henry Jenkins e il suggerimento del giornale locale che Angelo Bronte e i criminali italiani siano coinvolti è basato sullo storico omicidio del capo della polizia David Hennessy, e l’infame linciaggio che ebbe luogo dopo l’assoluzione di diversi italo-americani.

 

Tumbleweed – Tombstone

Anche se ora è in gran parte un’attrazione turistica, Tombstone, Arizona, una volta era il luogo di alcuni degli incidenti più famosi della leggenda del selvaggio West. Fu immortalata dalla sparatoria all’O.K. Corral che ebbe luogo tra un gruppo di fuorilegge e i famosi pistoleri del Vecchio West Wyatt Earp e Doc Holliday nel 1881. L’evento è stato ritratto in film come Gunfight at the O.K. Corral e Tombstone. Landon Ricketts di Red Dead 1 è probabilmente basato su Earp stesso a giudicare dal suo aspetto, con il suo ruolo nel massacro di Blackwater che sostituisce il famoso combattimento di Earp.
Tumbleweed, come Tombstone, è già una città fantasma quando Red Dead 1 ha luogo, ed è in declino durante gli eventi di Red Dead 2. Entrambe erano un tempo città minerarie, e durante il loro declino sono diventate covi di bande criminali. Essendo una delle più famose città fantasma del Vecchio West, è facile capire perché Rockstar abbia incluso nel gioco una città basata su Tombstone.

 

Annesburg – Pittsburg, CA and Buxton, IA

Annesburg è in gran parte basata su Pittsburg, California. Storicamente, Pittsburg, CA era una città mineraria di carbone, e divenne nota come Black Diamond. Il successo della città portò alla creazione della ferrovia delle miniere di carbone Black Diamond, che è parallela ai treni che esportano carbone da Annesburg. Città del carbone come Annesburg erano comuni anche lungo il fiume Mississippi. È probabile che anche luoghi come il Buxton Historic Townsite in Iowa abbiano fornito ispirazione, così come le molte città aziendali che punteggiavano l’America nel periodo in cui è ambientato Red Dead 2.

 

Big Valley – Yosemite Valley

Big Valley è basata sulla Yosemite Valley, in California. Anche se le somiglianze sono più sottili dei riferimenti diretti a luoghi del mondo reale che si trovano altrove in Red Dead 2, ci sono alcuni indizi chiave. Sia nella Big Valley che nella Yosemite Valley, i fiori selvatici di lupino di Gray sono comuni, aggiungendo un tocco di viola al paesaggio verde. Il nome Big Valley deriva probabilmente dalla serie televisiva western degli anni ’60 The Big Valley, che si svolgeva in California.

 

Old Tomb – America’s Stonehenge

Come Braithwaite Manor, il punto di interesse Old Tomb a Roanoke Ridge, New Hanover, è una delle ricreazioni più dirette del gioco di un luogo reale. Si basa sulla Stonehenge americana, che si trova a Salem, nel New Hampshire. Il fatto che i giocatori possano trovare oggetti norreni nella Vecchia Tomba è un riferimento a una bufala dell’inizio del 20° secolo in cui il proprietario del sito, William Goodwin, sosteneva che l’area fosse stata creata da europei precolombiani nelle Americhe. In effetti, si ritiene che gran parte del sito moderno sia stato probabilmente creato da Goodwin, ma la versione di Red Dead Redemption 2 sembra essere quella vera.